CONSEGNA DELLE CENERI

Il cerimoniere accoglie i famigliari nella Sala della Memoria e, dopo i necessari adempimenti burocratici, fa accomodare i parenti.
Come già per la Cerimonia di commiato all’arrivo del funerale, anche per la Consegna delle ceneri vi è la possibilità di personalizzare la cerimonia scegliendo la lettura di un brano caro al defunto o ai congiunti e la musica da diffondere.
Al termine della cerimonia, l’urna viene affidata a colui che ha il titolo per trasportarla al luogo di custodia o dispersione richiesto e autorizzato.

La Cerimonia è gratuita.

DESTINAZIONE DELLE CENERI

DISPERSIONE CENERI IN AREA CIMITERIALE

COINCRE gestisce il “Luogo del Ricordo”.
Si tratta di una apposita area del cimitero Urbano di Bra, per la
dispersione ceneri in natura in area cimiteriale. È situata a fianco del Tempio Crematorio. Sulla parete prospiciente quest’area, in segno di devozione e ricordo vengono poste targhe metalliche che riportano le generalità del defunto.

COINCRE  si prende carico di tutti gli aspetti operativi e cerimoniali.

 

DISPERSIONE CENERI EXTRA CIMITERIALE

La dispersione ceneri extra cimiteriale  è consentita secondo quanto predisposto dalla legge n. 130/2001 e da quanto previsto dalla legge regionale n. 20/2007.  In montagna o in altre aree naturali deve avvenire a una distanza di almeno 200 metri da centri  e insediamenti abitativi; nei laghi ad oltre i 100 metri dalla riva, nei fiumi, in mare e in altri corsi  d’acqua nei soli tratti liberi da manufatti e da natanti. È possibile la dispersione in aree private con il consenso del proprietario, ma è severamente vietato che quest’ultimo percepisca compenso alcuno. Rimane vietata la dispersione in centri abitati come definiti dall’articolo 3, comma 1, numero 8 del Nuovo Codice della Strada.
Nel caso di dispersione delle ceneri in area extra cimiteriale deve essere tassativamente comunicato al comune interessato, con dieci giorni di preavviso, luogo e modalità attraverso le quali avverrà la dispersione.