LA CERIMONIA DI COMMIATO

COINCRE è consapevole che il momento della separazione dalle spoglie dei propri cari è forse il momento più difficile e doloroso tra quelli che seguono il lutto. Per questo, negli anni ha lavorato alla creazione di un rituale che rispetti in tutto la necessità dei parenti di poter vivere questo momento nella piena intimità.

Al Tempio Crematorio il feretro viene portato all’interno della Sala di Commiato dove viene celebrata la cerimonia.

SVOLGIMENTO DELLA CERIMONIA

Il cerimoniere accoglie il corteo funebre nella Sala del Commiato, dà quindi inizio alla cerimonia con qualche istante di raccoglimento accompagnato da un sottofondo musicale con brani suonati al pianoforte, che possono essere scelti dalla famiglia oppure a discrezione del cerimoniere stesso. Segue la lettura di un brano precedentemente concordato. Nel caso in cui il defunto abbia espresso in vita delle modalità dettagliate sul Rito, queste verranno rispettate dal cerimoniere. Al termine della lettura possono esservi interventi di commemorazione e saluto da parte dei convenuti. La cerimonia ha termine con un ultimo saluto con la mano sulla bara e, dopo l’apposizione della medaglia refrattaria, il feretro viene condotto lentamente attraverso la Porta del Passaggio.  

PERSONALIZZAZIONE DELLA CERIMONIA

La cerimonia può svolgersi seguendo le disposizioni lasciate dal defunto o le richieste dei familiari, esplicitate al cerimoniere.

È possibile:
– Indicare le musiche, anche al di fuori dei brani in repertorio.
– Scegliere le letture tra quelle proposte dal cerimoniere come supporto alla personalizzazione.
– Proporre la lettura di testi nel rispetto delle convinzioni filosofiche e religiose del defunto.
– Leggere orazioni di carattere commemorativo o religioso.

La Cerimonia di Commiato, a Bra, è sempre gratuita.